CASSERO DEL SALE GROSSETO
Arti Visive | “Imparare a disegnare col lato destro del cervello”.

Corso Terapeutico e di formazione per:
Insegnanti – maestre – appassionati d’arte - neo artisti

Spesso si sentono affermazioni come “ non sono capace” o “sono negato a disegnare”. La creatività è innata in ogni essere umano come ci testimoniano le pitture rupestri sin dal periodo preistorico. Essa è un’esigenza interiore che va portata alla luce perché la creatività fa parte del nostro DNA.

Sono le memorie dell’infanzia che ha creato queste resistenze. Ciò è dovuto senz’altro a programmi scolastici non idonei, a docenti non preparati adeguatamente, a espressioni di adulti e/o dei genitori che senza volerlo, inconsciamente hanno condizionato lo sviluppo e la formazione equilibrata dei due emisferi del cervello creando blocchi e insicurezze nella personalità, (accertata scientificamente) per una’evoluzione equilibrata e armoniosa.

Imparare a disegnare significa acquisire maggior sicurezza in se stesso e nella propria personalità, nel gusto estetico e, a godersi il bello in tutti i settori della sfera umana. Si può sviluppare una maggior consapevolezza e di conseguenza a un nuovo approccio alla visione del reale, alla creatività e all’Arte con una sensibilità più raffinata nell’imparare a vedere, a fare e a creare col nuovo potenziale.

Gli elementi basilari per imparare a disegnare, sono quelli di smuovere i blocchi e gli stereotipi acquisiti nell’età infantile la quale ha condizionato il percorso evolutivo e creativo. Il metodo consiste nel liberare il proprio inconscio dai blocchi emotivi con esercizi che stravolgono il normale modo del fare, del vedere e dell’apprendere, senza schemi e, a qualsiasi età, liberando così la propria creatività.

L’obiettivo è creare l’equilibrio fra I due emisferi: S (razionale, analitica ecc.) e D (emotivo, intuitivo, empatico, ecc.). L’emisfero S ha il compito di razionalizzare, mentre l’emisfero D invece è l’emotività, il sentire, l’intuire, il percepire.

Questo metodo didattico è stato acquisito con un’esperienza di ricerche e sperimentazioni di oltre quaranta anni nella scuola pubblica e privata, con adolescenti e adulti, integrando il proprio metodo d’insegnamento, la propria professione nel campo artistico e, con quello di “’imparare a disegnare con lato destro del cervello”.

Prof. ADA SORRENTINO

Info 328.56.35.261